Corsi di Crowdfunding

Il crowdfunding è il futuro e proprio per questo è necessario supportarlo con la formazione e attraverso corsi di crowdfunding e altri strumenti adeguati.

Creare le basi di conoscenza attorno al crowdfunding

Questo è necessario affinchè si pongano le basi di conoscenza e il grado di alfabetizzazione per muovere il crowdfunding verso un nuove frontiere.

Il crowdfunding non è come chiedere soldi in banca, dove sicuramente non sempre una buona idea o progetto puo’ trovare ascolto, e allora finisce che rimane in un cassetto.

Con il crowdfunding si possono aprire i cassetti dove abbiamo riposto sogni, idee e progetti e tentare di realizzarli.

Di conseguenza l’obiettivo ultimo e più elevato diventa quello di sensibilizzare verso questo fenomeno, che potrà creare lavoro, occupazione, partecipazione, inclusione sociale.

La formazione crea un ruolo importante per creare le basi di conoscenza necessarie per realizzare progetti sostenibili e condivisi, nonché raccogliere i finanziamenti necessari.

Chiunque puo’ apprendere ed utilizzare il crowdfunding

Iniziative di formazione attraverso corsi di crowdfunding si possono realizzare per qualsiasi soggetto: cittadino, Pubblica Amministrazione, Cooperative, Terzo Settore, Associazioni e Volontariato,  Università, Start-up, Imprenditori, società.

Attraverso corsi di crowdfunding si  riescono a fornire, a chiunque, le basi del sapere per raccogliere i fondi e realizzare un progetto.

I dati Oltralpe sono molto incoraggianti. Si pensi solo il crowdfunding ha avuto un giro di affari di 5 miliardi di dollari nel 2013 con tassi di crescita al 91%. Nel 2014 il crowdfunding ha creato 270,000 posti di lavoro nel mondo e ha iniettato 65 miliardi nell’economia globale.

L’Italia è indietro, perchè manca ancora formazione e cultura sul crowdfunding. Ma potrà sicuramente primeggiare considerando il capitale umano unico di cui dispone!

Divario da colmare tra domanda di conoscenza e offerta di conoscenza sul crowdfunding.

Solo sensibilizzando e spiegando a chiunque questo strumento, ci saranno più progetti sviluppati in modo sostenibile, con conseguenti benefici per tutti, per chi propone e per chi finanzia.

Corsi di formazione Crowdfunding:

  • corsi di crowdfunding per le Associazioni
  • corsi di crowdfunding per il Volontariato
  • corsi di crowdfunding per le Cooperative
  • corsi di crowdfunding per la Pubblica Amministrazione
  • corsi di crowdfunding per la Ricerca e l’Università
  • corsi di crowdfunding per l’Impresa e le start-up

Esempi di attività formative e corsi di crowdfunding accreditati:

Formazione alle Associazioni

Formazione sull’ Equity Crowdfunding agli avvocati

Formazione sul crowdfunding agli studi legali

Formazione Crowdfunding civico alla Pubblica Amministrazione

Corso crowdfunding e coaching per liberi professionisti