- 21/04/2018
- Postato da: Walter Vassallo
- Categoria: crowd-economy

Crowdfunding: cosa sono i round di finanziamento?
Quando cerchi capitali per l’avvio della tua start-up è importante sapere come sono strutturati i round di finanziamento.
Mentre i tempi di finanziamento possono cambiare da una società all’altra, la tempistica per il finanziamento generalmente segue questo andamento
Family and friends:
sono i tuoi primi supporters, quelli che conoscono te, la tua idea ancora allo stadio embrionale e ti danno il la per partire, con una prima iniezione di capitale.
Seeds capital:
questo è il primo denaro che va alla società, o all’idea. Il finanziamento spesso da addetti ai lavori e fornisce il capitale iniziale per avviare il business.
Angel Round:
questo round di finanziamento è simile al precedente, ma è generalmente più formale. Gli investitori sono spesso esterni e acquisteranno azioni ordinarie nella società, di solito con termini più formali degli investitori seeds.
Serie A:
Questo è normalmente il primo round di finanziamenti su larga scala per il capitale di rischio di un’azienda. Le serie A di solito portano tra i 2 e i 10 milioni di euro e forniranno il capitale per l’azienda per svilupparsi completamente e crescere su larga scala.
Serie B, C, e successivi:
possono essere organizzati ulteriori round in base ai bisogni di capitale della società.
Alcune aziende acquistano milioni di dollari di finanziamento nel corso della loro vita, cio’ non significa che abbiano problemi.
Round di finanziamento e valutazione pre e post money
I round di finanziamento sono associati ai concetti di valutazione pre e post money