Amazon blockchain templates

Amazon Web Services avvia i blockchain templates

Amazon vuole semplificare agli sviluppatori la creazione di progetti basati sulla tecnologia blockchain sottostante a bitcoin e altre criptovalute, con i blockchain templates.

Amazon blockchain offre agli utenti strutture di blockchain predefinite che supportano due versioni della tecnologia: Ethereum e Hyperledger Fabric di Linux Foundation.
I modelli consentono agli utenti di creare e avviare una rete di blockchain sicura utilizzando framework open source in modo facile e veloce.

Si rammenta che la blockchain è ancora una delle tecnologie più promettenti per supportare la mancanza di fiducia dei consumatori verso istituzioni, governo, società di tecnologia e simili. Questo perché l’intelligenza artificiale viene anche utilizzata come arma per la democrazia, il consumismo, l’uso degli smartphone, la gamification delle app, il data harvesting. Gli Stati Uniti sono molto in ritardo nella regolazione dell’algoritmo. La sicurezza informatica e le violazioni dei dati sono eventi ricorrenti.

Amazon ha lanciato AWS Blockchain Template, il 19 aprile 2018.
Amazon sta entrando prepotentemente nelle nostre vite attraverso i servizi offerti. Con AWS, leader nel cloud. AWS Blockchain Templates per il mercato Ethereum e Hyperledger.

Blockchain AWS

Il modello di blockchain AWS fornisce un modo rapido e semplice per utilizzare i framework di origine per creare e distribuire reti di blockchain sicure.

Blockchain è una tecnologia che consente di creare un’applicazione in cui più parti possono registrare transazioni senza la necessità di un’autorità centrale affidabile per garantire che la transazione sia verificata e protetta. La blockchain può raggiungere questo obiettivo stabilendo una rete peer-to-peer e ogni partecipante alla rete può accedere al libro mastro comune che registra la transazione. Queste transazioni sono progettate artificialmente, immutabili e indipendentemente verificabili.
Considerato il recente aumento della regolamentazione relativa alle criptovalute e agli ICO, questo fornisce uno strumento più legittimo per gli sviluppatori per sviluppare soluzioni peer-to-peer e decentralizzate  che potrebbero avere un impatto su un’ampia gamma di settori. Del resto la blockchain stessa è sempre più un fenomeno di grabde attualità che viene adattata da grandi aziende per il miglioramento dei livelli di sicurezza e di fiducia dei loro consumatori verso i loro ecosistemi.

Come funziona la Blockchain di Amazon

Questi modelli permetteranno di avviare una rete Ethereum (pubblica o privata) o Hyperledger Fabric (privata) in pochi minuti e con pochi clic.

Secondo CNBC, le start up e le grandi aziende si stanno adoperando per applicare la tecnologia alla gestione della supply chain, ai servizi finanziari, ai registri immobiliari e a molte altre industrie. Bitcoin è la prima applicazione della blockchain, ma è stata anche definita la bolla speculativa più grande del mondo.

Tuttavia viviamo nell’era delle bolle; bolle del debito, bolle delle ico e altre situazioni che sembrano lontane dalla “realtà”. Ci si interroga se l’intera economia globale, il capitale di rischio e il sistema bancario siano corretti.  Potremmo dire che la più grande bolla è la disuguaglianza di ricchezza accumulata dall’1%. Ciò comporterà perdite di fiducia ancora maggiori man mano che la classe media continuerà a declinare, blockchain potrebbe essere una delle tecnologie per trasformare il web in quello che è diventato, in quello che potrebbe essere.