Il Crowdinvesting in Italia: il boom di crescita continua

Il crowdinvesting in Italia conosce da qualche anno una crescita di altissima portata e la tendenza è sempre positiva

I numeri parlano chiaro: il crowdinvesting in Italia ha raggiunto un successo che probabilmente non era preventivabile, almeno quando questa forma di finanziamento diffuso ha fatto il suo ingresso nel sistema finanziario italiano.

Ma quali sono le ragioni e la portata di questo boom così sorprendente? Bisogna tenere conto di molteplici fattori che si sono susseguiti, nel campo dell’economia mondiale e italiana in questi anni, e che hanno portato a un cambio di ottica degli investitori.

Il Crowdinvesting in Italia: i numeri dal 2013 a oggi

Volendo partire da un dato di fatto, basta considerare la portata di raccolta delle diverse forme di Crowdinvesting in Italia dall’approvazione della legge (2013) all’anno scorso per capire la portata del fenomeno.

Si parla di 199 milioni di euro (a metà del 2017) raccolti attraverso l’equity crowdfunding, il lending crowdfunding e l’invoice trading.

Si tratta di un mercato partito in sordina, almeno nei primi anni di attività (soprattutto per il lending crowdfunding e per l’invoice trading), ma che è cresciuto in modo rapido, grazie al consolidamento delle procedure di utilizzo.

Per esempio, per il lending crowdfunding, si è assistito al raddoppio delle piattaforme online dedicate, che sono passate, nel 2017, da 6 in ambito consumer e 3 in ambito business (contro le 3 e 1 fino all’anno precedente).

Il Crowdinvesting in Italia: presente e futuro

Questi i numeri del presente del crowdinvesting in Italia, con una tendenza che per il futuro sembra più che positiva, soprattutto se le normative fiscali verranno aggiornate, eliminando alcuni svantaggi che fino a questo momento potrebbero frenare l’accesso a questo tipo di finanziamenti.

Il 17 luglio si svolge presso il Politecnico di Milano la presentazione dell’annuale report sul crowdinvesting, in cui verrà fatto il punto della situazione italiana, con un’analisi delle prospettive future di questa nuova tipologia di investimento.

Una strada che sembra avviata verso un grande successo quella del crowdinvesting in Italia, con nuove prospettive di guadagno per gli investitori.
Meta Description: Quali sono le prospettive del crowdinventing in Italia? Scopriamo il presente e il futuro di questo nuovo strumento di investimento.