Blockchain e pmi: “Blockchain Challenge” un evento per fare il punto

Avere una visione delle prospettive del rapporto fra blockchain e pmi in Italia è l’obiettivo dell’evento Blockchain Challenge

Il 2018 è stato un anno importante nell’evoluzione dei sistemi blockchain.

Dopo un primo momento in cui l’attenzione si era concentrata esclusivamente sulle criptovalute, l’obiettivo si è spostato sulle possibili applicazioni della tecnologia blockchain.

In particolare il rapporto fra tecnologia blockchain e pmi può risultare davvero vantaggioso e interessante.

Infatti le applicazioni pratiche di questi sistemi decentrati possono riguardare l’attività quotidiana delle startup e delle pmi.

Si tratta di un rapporto che va costruito, superando anche quelle che possono essere le diffidenze dell’imprenditoria verso una tecnologia così innovativa.

Per fare il punto sulla situazione di blockchain e pmi in Italia, il 14 novembre si terrà a Busto Arsizio l’evento “Blockchain Challege”.

Blockchain e pmi: l’obiettivo dell’evento

Quella della tecnologia blockchain è ancora una sfida, che gli imprenditori e gli startupper italiani sono chiamati ad affrontare.

Le possibilità offerte da questa nuova tecnologia sono smisurate, ma sta agli utilizzatori il riuscire a cogliere e sfruttarle al meglio.

L’evento sottolinea come il rapporto fra blockchain e pmi in Italia sia ancora tutto da costruire, cambiando soprattutto la mentalità delle aziende.

Per fare questo saranno presentati dei casi pratici di applicazioni della tecnologia blockchain al sistema della tracciabilità alimentare e al mondo delle industrie farmaceutiche.

Molto interessante inoltre il paragone fra le funzioni del Banco dei Pegni medievale e quelle della tecnologia blockchain.

Blockchain e pmi: il futuro della tecnologia

La seconda parte dell’evento avrà un taglio decisamente educativo, con la presentazione di diversi casi di studio e modelli applicativi.

I settori interessati sono quelli che riguardano più da vicino la tecnologia blockchain e le pmi: i modelli di business, i sistemi di valutazione delle ICO, gli Smart Contract e il GDPR.

A chiusura dell’evento si svolgerà una tavola rotonda sulle prospettive di una nuova era basata sulla decentralizzazione.

Il “Blockchain Challenge” permetterà di fare il punto sul rapporto, presente e futuro, fra tecnologia blockchain e pmi in Italia, esaminando gli strumenti e le prospettive di crescita.