Canon entra nel reward crowdfunding: il successo di IVY REC

Anche Canon entra nel reward crowdfunding: la campagna della multinazionale delle fotocamere dimostra la versatilità di questo strumento di finanziamento

Non solo startup e PMI: anche Canon entra nel reward crowdfunding e lo fa con una campagna dal grandissimo successo.

Per il lancio del suo nuovo prodotto Canon ha scelto la piattaforma di Indiegogo, con una campagna di reward crowdfunding.

La scelta di Canon è stata quella effettuata da molte startup: fare “testare” un nuovo prototipo direttamente al pubblico

Canon entra nel reward crowdfunding: il successo di IVY REC

Il prototipo presentato da Canon per la sua campagna è quello di IVY REC: una fotocamera di piccole dimensioni studiata per l’utilizzo sportivo e nel tempo libero.

Leggerezza, connettività e resistenza sono le caratteristiche di questo nuovo dispositivo, la cui forma richiama quello di un classico moschettone da appendere allo zaino o alla cintura.

La scelta delle campagna è stata di quella proporre un prezzo inferiore a quello di listino, con uno sconto maggiore per gli utenti che avessero aderito per primo.

Canon entra nel reward crowdfunding con il botto: in meno di 5 giorni di campagna tutti i prototipi sono andati esauriti.

Canon entra nel reward crowdfunding: uno strumento flessibile

Si è abituati ad associare la crowdeconomy con le startup: ma il fatto che anche una multinazionale come Canon utilizzi questo strumento rivela diversi aspetti importanti.

La realtà dei fatti è che il crowdfunding offre diversi strumenti, che possono essere utili sia a una startup che muove i primi passi nel mercato, sia a una PMI, sia a una multinazionale che è prima nel suo settore.

Canon in questo caso ha sfruttato al meglio la possibilità di testare un prodotto in anticipo e capire quale possa essere il suo appeal sul mercato.

Senza trascurare il fatto di creare una community di “testimonial” a fini di marketing, riuscendo anche a ottenere importanti informazioni sul proprio pubblico.

Una serie di risultati importanti che dimostrano come Canon entra nel reward crowdfunding con le idee chiare e con le capacità per sfruttare al massimo questo strumento.