Direct Lending per le PMI: il fondo di October per finanziare le imprese italiane

Il Direct Lending per le PMI cresce sempre di più: scopriamo il fondo dedicato alle imprese italiane da parte di October

Un closing di 30 milioni di euro da investire nelle imprese: questo è il risultato del fondo di Direct Lending per le PMI lanciato dalla piattaforma October.

Un fondo con un obiettivo preciso, quello di favorire gli investimenti nel tessuto imprenditoriale del paese, che spesso incontra delle difficoltà nel sistema di accesso al credito.

Una iniziativa importante, che mostra ancora una volta come gli strumenti della finanza alternativa e della crowdeconomy possono rappresentare la reale alternativa a un sistema di credito che si mostra sempre meno aperto al finanziamento delle nuove iniziative imprenditoriali.

La prima fase di operazioni del fondo ha visto l’intervento di Neafidi, Confidi Systema!, Fidimpresa Italia, Confidi Sardegna e Confidi Centro, con la previsione di nuovi ingressi di investitori nei prossimi mesi.

Direct Lending per le PMI: il ruolo di InnovFin

Il fondo avrà come interlocutori privilegiati quelle imprese che beneficiano della garanzia InnovFin, che prevede una tutela per gli intermediari che prestano denaro alle PMI.

Grazie proprio al sistema InnovFin, le PMI che sono in possesso di particolari caratteristiche potranno godere della riduzione dei costi del finanziamento.

Sfruttare questo strumento, grazie anche al sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), permette di ottenere condizioni migliori per le imprese finanziate e maggiori garanzie per i finanziatori, rendendo la sottoscrizione del fondo un investimento appetibile.

October: la piattaforma dedicata al Direct Lending per le PMI

Nonostante si tratti della prima operazione che ha come obiettivo preciso il finanziamento attraverso P2P lending di imprese italiane, October è specializzato nell’utilizzo di questo strumento di finanza innovativa.

Infatti October (già Lendix) è la più importante piattaforma europea per il finanziamento alle PMI nell’ambito dell’Europa Continentale.

Dall’inizio dell’attività, nel maggio del 2015, October ha erogato prestiti per 334 milioni di euro, di cui 55 miliono che hanno finanziato PMI italiane, per un totale di 99 progetti.

Quella del Direct Lending per le PMI si conferma dunque una realtà importante dell’ultimo quinquennio, in grado di supportare i progetti di tutte quelle imprese che rappresentano la forza produttiva dell’Italia e dell’Europa.